INFORMATIVA PRIVACY DIPENDENTI – EX ART. 13 DEL D.LG. 196/03

Gentile Dipendente/Collaboratore/Candidato,
In ottemperanza agli obblighi previsti dal D.lg. n. 196 del 30 Giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) con la presente intendiamo informarLa che Euromec 2 srl, con sede in Portogruaro via Maestri del Lavoro n°6, in qualità di Titolare sottoporrà a trattamento i dati personali che riguardano Lei, e/o eventualmente ai suoi familiari, che ci sono stati o ci potranno venire – da Lei o da altri soggetti – conferiti/comunicati prima, durante o dopo l’instaurazione del rapporto di lavoro.
Il trattamento dei dati da Lei liberamente conferiti sarà effettuato nel rispetto delle norme privacy in vigore; in particolare il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza; i dati saranno pertinenti, completi e non eccedenti; i dati saranno raccolti e registrati per le sole finalità di cui al punto 1) e conservati per un periodo strettamente necessario a tali scopi.
Pertanto secondo quanto previsto dall’articolo 13) del D.lg. 196/03, La informiamo che:
• I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
• Per il regolare svolgimento delle attività aziendali previste dall’oggetto sociale
• Per esigenze relative alla stipula di contratti e incarichi, alla relativa esecuzione, alle successive modifiche o variazioni e per qualsiasi obbligazione prevista per l’adempimento degli stessi.
• Per attività di ricerca e selezione del personale e per l’eventuale assunzione, laddove questa non sia già avvenuta.
• Per l’elaborazione, la gestione e il pagamento della retribuzione e degli oneri contributivi, previdenziali e assistenziali relativi al rapporto di lavoro instaurato.
• Per la redazione, l’aggiornamento e la conservazione di tutti i libri e documenti obbligatori per legge in materia di lavoro.
• Per eventuali test e valutazioni psico-fisico-attitudinali volti a verificare l’idoneità al ruolo ricoperto e alle mansioni assegnate.
• Per l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali (anche collettivi) e di legge in materia di lavoro, di rapporti sindacali e di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.
• Per esigenze di tipo operativo, organizzativo, gestionale, fiscale, finanziario, assicurativo e contabile relative al rapporto contrattuale e/o precontrattuale instaurato.
• Per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normativa comunitaria.
• Per l’eventuale registrazione, gestione e conservazione dei file di log e altri dati personali relativi all’accesso ai locali e al sistema informativo aziendale.
• Per fini di Controllo Accessi, Sicurezza Aziendale e Videosorveglianza.
• Per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con clienti, fornitori e altri dipendenti al fine di valutare e gestire i rischi connessi e migliorare tali relazioni e l’erogazione di prodotti/servizi.
• Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità:
• Il trattamento potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei dati e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto stabilito dall’art. 31) del D.lg. 196/03 in materia di “idonee misure di sicurezza” e dall’art. 33) del D.lg. 196/03 in materia di “misure minime di sicurezza”.
• Nello svolgimento delle operazioni di trattamento saranno, comunque, sempre adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dall’Allegato B del D.lg. 196/03, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.
• Le metodologie su menzionate, applicate per il trattamento, garantiranno l’accesso ai dati ai soli soggetti specificati al punto 4).
• Il conferimento dei dati è:
• Obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse ad obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.
• Necessario per tutti i dati personali indispensabili ad una corretta instaurazione, gestione e prosecuzione del rapporto di lavoro.
• Facoltativo per tutti i dati personali raccolti per finalità non direttamente e/o indirettamente connesse ad obblighi contrattuali e/o precontrattuali.
• Un eventuale rifiuto, seppur legittimo, a fornire in tutto o in parte i dati di cui sopra, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto di lavoro ed in particolare, per i dati personali su definiti come obbligatori e necessari, potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di effettuare il normale svolgimento delle operazioni aziendali relative al contratto di lavoro con Lei stipulato e/o di svolgere correttamente tutti i relativi adempimenti previsti: quali quelli di natura retributiva, contributiva, fiscale e assicurativa connessi al rapporto di lavoro.
• I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati i dati sono i seguenti:
• Responsabile Interno Privacy Dipendenti, Paolo Falcier
• Incaricati Interni Privacy
• Incaricati Esterni Privacy: Consulenti, Liberi Professionisti, Collaboratori e Tecnici Esterni, Agenti e Rappresentanti
• Amministratori di Sistema
• Responsabili Esterni Privacy: Aziende di Consulenza, Studi e Associazioni di Liberi Professionisti, Agenzie di Rappresentanza, Istituti Bancari e Assicurativi, Società di Recupero Crediti, Studi Legali, Studi Commercialisti e di Consulenza del Lavoro, Società di Revisione, Enti o Casse/Fondi private di previdenza e assistenza, Fondi integrativi, Organizzazioni Sindacali e di Categoria, Società di Trasporto e Logistica
Per l’elenco aggiornato si rimanda alla “Relazione sul Sistema di Gestione Privacy Aziendale”
I dati potranno, inoltre, essere comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.
• I dati potranno essere, altresì diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.
• Qualora il trattamento potesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” (vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) o “giudiziari” il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante Privacy, secondo le modalità previste dal D.lg. 196/03 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività aziendale, delle operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi e all’adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge/regolamento. I dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti oltre a quelli previsti nella presente informativa e/o specificati nella “Relazione sul Sistema di Gestione Privacy Aziendale”; i dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’interessato non saranno comunque in alcun caso diffusi.
• I dati trattati potranno essere comunicati a terzi di cui al punto 4) stanziati in altri paesi appartenenti all’Unione Europea o esterni ad essa secondo quanto previsto dal D.lg. 196/03 per le finalità di cui al punto 1) e secondo le modalità di cui al punto 2).
• Tutti i suddetti dati e tutti gli eventuali altri dati personali relativi al Suo stato di servizio e/o inerenti la sua posizione lavorativa potranno essere, inoltre, conservati anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro per l’espletamento di tutti gli eventuali obblighi di legge e/o adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto di lavoro stesso.
• L’elenco aggiornato con gli estremi identificativi di tutti i Responsabili del Trattamento, potrà essere da Lei richiesto in qualunque momento al Responsabile Interno Privacy Dipendenti, che provvederà immediatamente a renderglielo disponibile.
• In ogni momento potrà, inoltre, anche esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi dell’art. 7 del D.lg. 196/03, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Portogruaro, 5 giugno 2017

 

Paolo Falcier
Responsabile Interno Privacy