informativa informazioni commerciali

INFORMATIVA informazioni commerciali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679

(General Data Protection Regulation o GDPR)

 

1. Premessa

Il trattamento dei Suoi dati personali (e, in caso di società, altresì dei dati della società di cui è il rappresentante legale) avverrà nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali di cui al Regolamento Europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR), nonché, in quanto e ove applicabile, al D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) così come, da ultimo, modificato anche dal D. lgs. 10 agosto 2018, n. 101, nonché dei Provvedimenti, delle Autorizzazioni, delle Linee Guida dell’Autorità Garante, attualmente vigenti, e, in ogni caso, di tutta la disciplina integrativa nazionale e comunitaria allo stato applicabile in materia.

 

2. Titolare del trattamento – Responsabile della protezione dei dati (Data Privacy Officer – DPO).

Titolare del trattamento dei dati personali è Euromec 2 s.r.l., con sede legale in Portogruaro (Ve), Via Maestri del Lavoro 6, P.I. C.F. 02259270276 – e-mail: amministrazione@euromec2.it; tel 0421.275018.

Il DPO di Euromec 2 srl è reperibile presso il Titolare: dpo_euromec2@legalmail.it

 

3. Oggetto del trattamento – categorie di dati personali

I trattamenti potranno avere ad oggetto solo dati personali comuni (ad esempio, dati anagrafici, codice fiscale, recapiti, numeri di telefono e/o indirizzi e-mail, professione, ecc.).

 

4. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali da Lei conferiti verrà effettuato per finalità di comunicazione commerciale (ad esempio, per pubblicizzare prodotti, corsi organizzati nell’ambito dell’Academy Business School o altre iniziative formative) – da effettuarsi tramite modalità tradizionali di contatto, come la posta cartacea e/o le chiamate tramite operatore, ovvero tramite sistemi automatizzati (social, e-mail inviate anche tramite piattaforme web e programmi di mail marketing, fax, sms, mms).

 

5. Base giuridica del trattamento

Con riferimento alle suddette finalità di comunicazione commerciale – da effettuarsi tramite modalità tradizionali di contatto, come la posta cartacea e/o le chiamate tramite operatore, ovvero tramite sistemi automatizzati (social, e-mail inviate anche tramite piattaforme web e programmi di mail marketing, fax, sms, mms – la base giuridica del trattamento dei Suoi dati comuni (e, in caso di società, altresì dei dati della società di cui è il rappresentante legale) è il consenso. Ciò significa che tale trattamento potrà aver luogo solo previa acquisizione del consenso dell’Interessato una volta fornita la specifica informativa e che l’Interessato ha, in seguito, in ogni momento, il diritto di revocare il consenso prestato per le suddette finalità, ferma restando la liceità del trattamento effettuato sino al momento della revoca.

Si ricorda che con riguardo a tale specifica finalità, secondo quanto previsto dal Provvedimento del Garante in ordine all’applicabilità alle persone giuridiche del Codice in materia di protezione dei dati personali a seguito delle modifiche apportate dal d.l. n. 201/2011 (datato 20 settembre 2012), in quanto applicabile, detto consenso deve essere manifestato anche dalle persone giuridiche.

 

6. Modalità del trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali verrà effettuato con modalità informatizzate e manuali e i dati verranno conservati negli archivi fisici ed elettronici del Titolare e dei Responsabili del trattamento (v. sul punto anche paragrafo 7).

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in modo da garantire un’adeguata sicurezza e riservatezza e da impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali. Pertanto, i dati personali saranno trattati e conservati nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione dei dati e limitazione del periodo di conservazione, mediante l’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti e per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e, comunque, non oltre cinque anni dall’invio dell’ultima comunicazione, salvo non debba farsi riferimento ad altri trattamenti da Lei autorizzati che hanno termini legali o contrattuali diversi.

 

7. Destinatari dei dati personali (soggetti o categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati personali o che possono venirne a conoscenza e trattarli in qualità di Responsabili o autorizzati al trattamento)

I soggetti o le categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i Suoi dati personali (e, in caso di società, altresì dei dati della società di cui è il rappresentante legale) o che possono venirne a conoscenza e trattarli per le finalità di cui al paragrafo 4 sono:

– gli autorizzati ex artt. 29 GDPR e 2-quaterdecies D. lgs. 196/2003, espressamente designati dal Titolare ed operanti sotto la sua diretta autorità, a cui sono state conferite apposite istruzioni per iscritto;

– i Responsabili, interni ed esterni, espressamente nominati dal Titolare e a cui sono state conferite apposite istruzioni per iscritto (per i Responsabili esterni del trattamento v. anche punto successivo);

– i professionisti e le società di cui si avvale il Titolare nell’ambito dello svolgimento della propria attività (se del caso, anche in qualità di Responsabili esterni del trattamento, di cui sopra, a cui sono state conferite apposite istruzioni per iscritto) quali, ad esempio, studi professionali, consulenti e società di servizi informatici, e così via;

Vige divieto assoluto di diffusione dei dati, ancorché comuni.

I dati potranno essere trattati anche dal DPO ai fini e nei limiti dello svolgimento dei propri compiti istituzionali.

Per ottenere maggiori informazioni circa le liste dei soggetti che potranno trattare i dati o a cui potranno essere comunicati i dati si prega di rivolgersi al Titolare del Trattamento o al DPO.

 

8. Trasferimento dei dati extra UE e processi decisionali automatizzati 

I dati trattati non sono soggetti a trasferimento extra UE, né sono oggetto di processi decisionali automatizzati.

 

9. Natura obbligatoria o facoltativa della comunicazione dei dati e conseguenze in caso di un eventuale rifiuto di comunicare i dati

In riferimento alle finalità di comunicazione commerciale di cui al paragrafo 4 – da effettuarsi tramite modalità tradizionali di contatto, come la posta cartacea e/o le chiamate tramite operatore, ovvero tramite sistemi automatizzati (social, e-mail inviate anche tramite piattaforme web e programmi di mail marketing, fax, sms, mms) – la comunicazione dei Suoi dati comuni (e, in caso di società, altresì dei dati della società di cui è il rappresentante legale) è facoltativa, ma l’eventuale rifiuto di conferire i dati per tale specifico trattamento determina l’impossibilità di procedere alle suddette comunicazioni commerciali.

 

10. Diritti (ulteriori) dell’Interessato

A norma degli artt. 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), ciascun Interessato ha inoltre diritto di chiedere l’accesso ai dati personali che lo riguardano, la rettifica dei dati inesatti e l’eventuale integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ove ne ricorrano i presupposti, nonché di opporsi al loro trattamento nell’ipotesi ivi previste nonché il diritto alla portabilità dei dati che lo riguardano solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato su contratto o sul consenso.

E’ previsto altresì il diritto di revocare il consenso prestato per le finalità di trattamento che lo richiedono, ferma restando la liceità del trattamento effettuato sino al momento della revoca.

 

Per le richieste di esercizio dei propri diritti ciascun Interessato può rivolgersi al Titolare o al DPO, nei recapiti sopra indicati.

 

Ciascun Interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).