La Storia dell´azienda

Euromec2 festeggia nel 2018 il suo 33esimo anno di età.

La storia inizia nel 1985: Mario Falcier, uno dei due soci fondatori, proveniva da un´azienda specializzata nella distribuzione di viterie e bullonerie. Questa fu l´ispirazione che diede vita ad Euromec2, alla quale il sig. Falcier e il socio vollero aggiungere una stimolante novità come integrazione al business che già conoscevano bene:
la distribuzione di prodotti chimici per l´Automotive.

L´Automotive, che in quegli anni stava passando dall´ampollina dell´olio alla bomboletta spray, in Euromec2 era stato improntato sulla distribuzione di un unico brand in esclusiva per il territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Attorno al 1990 i due figli di Mario Falcier, Carlo e Paolo, cominciano a lavorare in Euromec2: Carlo come commerciale “jolly” per le zone scoperte di Veneto e Friuli Venezia Giulia, occupandosi anche della selezione e dell´inserimento del personale; Paolo si inserisce nell´area commerciale come responsabile delle zone di Gorizia, Trieste e Treviso.

Nel 1995 l´azienda passa completamente nelle mani della famiglia Falcier. Nel frattempo i prodotti chimici per l´Automotive sono diventati una fetta importante del fatturato Euromec2, e i due fratelli Falcier pensano di fare il salto di qualità cercando un nuovo, autorevole partner nel panorama europeo.

All´AutoZum di Salisburgo, un brand in particolare attrae l´attenzione dei Falcier per la sua vastissima gamma di prodotti e per l´attenzione che pone all´ambito ricerca e sviluppo: l´azienda belga PCS Innotec International NV. Nel 1997 la trattativa è conclusa: Euromec2 diventa partner ufficiale di Innotec per il Veneto e per il Friuli Venezia-Giulia.

Gli ultimi dieci anni si possono riassumere in 5 importanti traguardi che hanno consolidato il rapporto tra Euromec2 ed Innotec:

1. Distribuzione esclusiva in Trentino (2006)
2. Distribuzione esclusiva in Alto-Adige (2007)
3. Distribuzione esclusiva in Lombardia (2008)
4. Allargamento dell´assortimento prodotti ai settori dell´Industria e dell´Artigianato (2014)
5. Allargamento del settore Industria e Artigianato all’intera Italia, dal Nord al Sud alle isole (2018: l’accordo-quadro viene siglato a marzo nel quartier generale di Dessel – Belgio - con il Presidente Michiel Hehenkamp).

I prodotti trattati si rivolgono a due target specifici di clientela, ognuno seguito in modo approfondito e specifico da ognuno dei due fratelli titolari: da una parte l´automotive e la mobilità in generale, dall´altra l´industria e l´artigianato. La gamma si concretizza in sigillanti e mastici, primer, rivestimenti, vernici e vernici spray, grassi e lubrificanti, pulitori, nastri e prodotti autoadesivi, prodotti per la riparazione, prodotti specifici per il settore elettrico, accessori professionali e kit completi di intervento. E in un team altamente formato per trasferire il giusto know how alle aziende clienti.

Gli anni 2015 e 2016 sono stati decisivi per l´incremento della riconoscibilità di Euromec2, nel territorio, come distributore Innotec.
Date le nuove esigenze strutturali, Carlo e Paolo Falcier hanno costruito un innovativo e moderno edificio, inaugurato a novembre 2015: oggi Euromec2 è in Via Maestri del Lavoro 6 a Portogruaro, con una struttura di circa 1.000 mq. costruita in classe A++, curata nei minimi dettagli e pensata in primis per il benessere dei dipendenti e collaboratori, dove lavorare è un piacere per gli occhi e per la mente creativa dello staff, composto da 80 persone tra logistica, magazzino, amministrazione, marketing, comunicazione, risorse umane e venditori tecnico-commerciali, portavoce dei valori di Euromec2 sul territorio.

Il futuro dell´azienda porta ora il nome Euromec2 Academy, divisione dedicata alla formazione a titolo gratuito per agenti, clienti e scuole superiori/corsi professionalizzanti (ACADEMY FOR US, FOR YOU, FOR STUDENTS).
Una vera e propria punta di diamante su cui l´azienda sta investendo in modo sempre più convinto, in termini di risorse umane e di impegno: segno di un´apertura e una lungimiranza rare nel panorama imprenditoriale odierno.

Euromec2 e Innotec garantiscono una tutela sostenibile dell´ambiente e delle risorse in tutti i loro processi produttivi e in tutti i prodotti.

Euromec2 e Innotec: insieme costruiamo il presente e diamo forma al futuro.

Il manager è come un direttore d´orchestra:
entrambi devono gestire una squadra attraverso una Visione e una Missione.

Vision

ONLY QUALITY HAS A FUTURE. Facciamo in modo che le aziende di Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige e Lombardia, per il settore Automotive,
e di tutta Italia, per il settore Industria/Artigianato, godano del reale beneficio di usare Innotec:
soluzioni professionali ad alto contenuto tecnologico, assistenza tecnica e formazione specialistica sull´impiego dei prodotti.

Mission

INNOVAZIONE, FORMAZIONE, TECNOLOGIA. Puntiamo ogni giorno alla crescita sviluppando il know-how dei nostri dipendenti e dei nostri clienti.

Abbiamo a cuore il welfare aziendale. 
Distribuiamo i prodotti Innotec, che da soli “fanno la differenza”.

Ogni giorno differenziamo e miglioriamo i nostri servizi, personalizzandoli a misura di cliente.

Carlo Falcier
AD di Euromec2

per il settore Automotive

Paolo Falcier
AD di Euromec2

per il settore Industria e Artigianato

Scopri i prodotti di Euromec2 per il tuo lavoro.